A. R. T. & Co. Srl Applicazioni di Restauro, Tecnologiche e Conservative - Spin-off Università di Camerino
Home » Cosa facciamo

Cosa facciamo

COME POSSIAMO ESSERVI UTILI...

COME POSSIAMO ESSERVI UTILI... - A. R. T. & Co. Srl

RESTAURATORI
Assistiamo il vostro lavoro, sia con le nostre analisi diagnostiche e le nostre strumentazioni per il restauro, sia con il supporto scientifico nella scelta dei materiali e delle metodologie di intervento più adatte. 

STORICI DELL'ARTE
Le nostre analisi diagnostiche permettono di raccogliere una serie di informazioni importanti per ricostruire la storia di un'opera d'arte e per studiare la tecnica di esecuzione di un determinato artista; informazioni che vanno ad integrare quelle derivanti dalla ricerca storica.

ARCHEOLOGI
Analizziamo i reperti con le nostre strumentazioni portatili e da laboratorio; inoltre realizziamo rilievi 3D di essi, preparando dei file utili sia per la visualizzazione su web, sia per la stampa 3D.

ARCHITETTI / INGEGNERI
Svolgiamo analisi diagnostiche sulle superfici decorate, sui materiali del costruito (malte, intonaci, tinteggiature) e sulle strutture oggetto di restauro (mappatura dell'umidità, distacchi di intonaco, difetti strutturali nascosti, dispersioni energetiche, ponti termici, ecc.)

MUSEI
Realizziamo monitoraggi microclimatici negli ambienti di conservazione delle opere, valutando con attenzione le variazioni dei parametri in base alle condizioni termoigrometriche esterne e durante l'afflusso dei visitatori. Inoltre realizziamo virtual tour per i vostri siti web, pannelli informativi ed applicazioni per mostre permanenti e temporaneeindagini scientifiche sulle vostre opere. Attraverso touch screen o applicazioni per smartphone ci proponiamo di mostrare ai visitatori i segreti delle opere d'arte, come pentimenti e disegni nascosti sotto la pellicola pittorica.

SOPRINTENDENZE
Mettiamo a disposizione dei funzionari delle Soprintendenze le nostre competenze nel campo della conservazione e le nostre tecnologie nel campo della diagnostica applicata al patrimonio artistico.

BIBLIOTECHE E ARCHIVI
Effettuiamo digitalizzazioni multispettrali di documenti cartacei; il multispettrale permette in alcuni casi di valutare lo stato di conservazione del documento e mettere in evidenza testi non più visibili. Lo stato di conservazione della carta è possibile valutarlo anche con test non invasivi di tipo chimico e, di conseguenza, se necessario, effettuiamo trattamenti di deacidificazione e/o riduzione.

GALLERISTI / COLLEZIONISTI
Ogni pittore ed ogni periodo storico sono caratterizzati dall'utilizzo di determinati materiali. Le nostre indagini non invasive ci permettono di fornire relazioni scientifiche in cui andiamo a valutare la compatibilità dei materiali individuati, con quelli solitamente utilizzati dall'artista a cui l'opera è attribuita e con quelli utilizzati nel periodo storico in cui si ritiene che l'opera sia stata realizzata. Poche analisi spesso possono bastare per verificare che un dipinto non sia un falso di epoca recente.