A. R. T. & Co. Srl Applicazioni di Restauro, Tecnologiche e Conservative - Spin-off Università di Camerino
Home » Notizie

Notizie

Conferenza inizio restauro "Annunciazione"

Illustrazione delle attività di diagnostica e delle operazioni di restauro che verranno effettuate sulla tela del XVI secolo proveniente dalla Chiesa della SS. Annunziata di Arquata del Tronto. Il restauro è interamente finanziato dal gruppo Colgate-Palmolive Italia Srl.

La conferenza si terrà venerdì 23 febbraio presso la sede di Italico Onlus a Corropoli (TE).

Conferenza inizio restauro "Annunciazione" - A. R. T. & Co. Srl

IV Rassegna Nazionale Arte e(') Scienza

Lo spin-off Unicam A. R. T. & Co., in collaborazione con la Confartigianato AP-FM, l'Università di Camerino ed i Musei Civici di Ascoli Piceno, parteciperà alla Rassegna Nazionale organizzata ogni anno dall'Associazione Italiana di Archeometria. L'edizione 2017 ha ottenuto il patrocinio del MiBACT, dell'ICOM e dell'INFN. L'appuntamento ascolano si svolgerà il 1 Dicembre 2017, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso la Bibloteca Comunale Centrale "Gabrielli".

Il tema della conferenza è il seguente: "Il contributo di scienza e tecnologia per la salvaguardia del patrimonio artistico del centro Italia colpito dal sisma". Interverranno la prof.ssa Graziella Roselli dell'Università di Camerino, il prof. Stefano Papetti dei Musei Civici di Ascoli Piceno ed il Dott. Giuseppe Di Girolami dello spin-off Unicam A. R. T. & Co.

Vittoria ad ecapital 2016

Dopo la vittoria alla Start Cup 2015, A. R. T. & Co. ha trionfato anche ad ecapital, la storica business plan competition marchigiana. La premiazione dell'edizione 2016 si è tenuta il 15 Giugno 2017 presso l'Università Politecnica delle Marche. Il nostro progetto ART SECRETS è risultato tra i 10 vincitori.

Vittoria ad ecapital 2016 - A. R. T. & Co. Srl

Presentazione restauro "Madonna di Loreto"

Sarà presentato sabato 20 Maggio, alle ore 17.15, il restauro del dipinto su tela "Madonna di Loreto".

Durante il convegno saranno anche illustrati i risultati delle analisi diagnostiche svolte sull'opera da A. R. T. & Co.

Presentazione restauro "Madonna di Loreto" - A. R. T. & Co. Srl

#salviamoleinsieme

#salviamoleinsieme - A. R. T. & Co. Srl
A. R. T. & Co., supportata dall'Università di Camerino e in collaborazione con il Prof. Pisani dell'Università di Urbino, propone un'iniziativa per salvare le opere d'arte danneggiate dal recente sisma del 2016.
Si stanno infatti acquisendo foto HD e rilievi 3D delle opere da salvare che saranno provvisoriamente conservate nei vari depositi allestiti dai comuni delle Marche  per trovare fondi per poterle restaurare.
 
Infatti successivamente alla pubblicazione on line delle loro immagini, con descrizione dell'opera e del luogo di appartenenza, verrà presentato un progetto di diagnostica e restauro con preventivo, per raccogliere i fondi necessari per il loro restauro. Una volta raggiunta la cifra, saranno disponibili degli stage per chi volesse seguire e collaborare alle operazioni di restauro sotto la supervisione dei diagnosti Unicam e di restauratori accreditati.
 
Questi OPEN LAB, organizzati sui territori così duramente colpiti dal terremoti, potranno contribuire  alla loro rinascita.