A. R. T. & Co. Srl Applicazioni di Restauro, Tecnologiche e Conservative - Spin-off Università di Camerino
Home » Notizie

Notizie

CORSO PRATICO - Tecniche diagnostiche a confronto

CORSO PRATICO - Tecniche diagnostiche a confronto - A. R. T. & Co. Srl

Il supporto delle discipline scientifiche agli studi storico-artistici e nell’ambito del restauro e della conservazione è fondamentale per una corretta valorizzazione, fruizione e conoscenza dei beni culturali.

Il corso, dal taglio spiccatamente pratico, intende fornire un approccio multi-tecnica e multidisciplinare per la valutazione dello stato di conservazione, delle tecniche esecutive e per la caratterizzazione dei materiali costitutivi delle opere d’arte.


Obiettivi del corso
Il corso offre un’esperienza formativa che integra la conoscenza teorica all’approccio metodologico e all’interpretazione dei risultati delle diverse tecniche che verranno esaminate. Ci si concentrerà non tanto sui principi chimico-fisici di ogni tecnica, e quindi su informazioni spesso reperibili sui manuali di settore, ma su casi-studio, vantaggi, svantaggi, limiti, campi di applicazione.

A chi si rivolge
Il corso è rivolto principalmente a professionisti nell’ambito dei beni culturali, quali restauratori e tecnici del restauro, diagnosti, storici dell’arte, archeologi, architetti. E’ infatti importante, ad esempio nell’ambito della redazione di un progetto di conservazione, restauro o valorizzazione, che il professionista sappia quali indagini richiedere e, quindi, le informazioni che ognuna di esse potrà fornire o che, al contrario, difficilmente potrà dare.

Programma
Il corso è articolato in due diversi momenti. Il primo, prevalentemente teorico, sarà dedicato alla trattazione di tecniche non invasive e micro-invasive quali: Imaging Multispettrale, Fluorescenza di raggi X, Spettroscopia FTIR in riflessione ed in modalità ATR, Spettroscopia di Riflettanza a Fibre Ottiche (FORS), Microscopia ottica.
Il secondo momento, invece, occuperà la maggior parte delle ore e sarà dedicato all’utilizzo delle strumentazioni e all’interpretazione dei dati ottenuti, oltre che a momenti di confronto. Saranno utilizzate tutte le tecniche trattate nella parte teorica.

Il corso si svolgerà ad Ascoli Piceno venerdi 29 Luglio 2022 dalle ore 14.30 alle ore 19, e sabato 30 Luglio 2022 dalle ore 9 alle ore 13.

Iscrizione
Il corso, proprio per la sua natura fortemente pratica, è aperto ad un massimo di 10 partecipanti. Il costo di iscrizione è pari a 50 €. Per gli studenti e per le studentesse Unicam (max 2 posti) il corso è gratuito.
Ad ogni iscritto verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni e/o iscrizioni scrivere a info@arteco-tecnologie.com oppure inviare un messaggio sui canali social (tecnologieperlarte)
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 26 Luglio 2022.

SEGUICI SU FACEBOOK ED INSTAGRAM

Vuoi essere aggiornato sulle attività che stiamo portando avanti?

I nostri profili sui social network ti aspettano!!!

 

>> FACEBOOK <<

 

>> INSTAGRAM <<